Dalle ore 8 di giovedì 27 giugno 2024 e fino alle 17.30 di venerdì 31 ottobre 2025, la Provincia di Mantova, su richiesta della consortile La Bozzoliana Scarl, titolare del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, ha disposto la chiusura temporanea al traffico per tutte le categorie di veicoli, pedoni compresi, della   strada provinciale 67 “Marcaria – Acquanegra” dal km 0+860 al km 1+500 (intersezione con la statale 10 “Padana Inferiore”), nel territorio del Comune di Marcaria.

Si tratta di un’opera, che come il resto del progetto di realizzazione dei 34 chilometri di raddoppio ferroviario da Mantova a Piadena, porterà indubbi benefici al territorio e alla popolazione residente e non. Oltre alla realizzazione di un doppio binario, che consentirà di aumentare la circolazione dei treni da uno a due, verrà eliminato il passaggio a livello, che tanti disagi ha creato negli anni alla popolazione; e come questo, verranno poi eliminati tutti gli altri passaggi a livello che si trovano lungo l’intero tragitto (il progetto completo prevede il collegamento a doppio binario fino a Codogno). Inoltre, sullo stesso svincolo Ss10-Sp 67 verrà ricavata una rotatoria che renderà la circolazione veicolare in entrata a Marcaria più fluida e sicura.

27 giugno 2024

Il provvedimento si rende necessario per consentire la realizzazione di un cavalcaferrovia (NV_IV26), per l’attraversamento della circolazione su ruote da e verso l’abitato di Marcaria, che sarà costituito da due rampe di accesso, da due spalle e quattro pile di grandi dimensioni.